Posizione

Frances’ Lodge è una residenza di campagna su una collina di fronte alla Città di Siena, con una vista stupenda da una posizione dominante. La zona, chiamata S.Regina da una chiesetta che fu un piccolo convento nel 1200, è sempre stata una delle più belle dei dintorni di Siena, di quelle in cui, già nel primo Ottocento, le famiglie nobiliari di Siena avevano la “villa”, la casa dove passare l’estate, dove fare cioè la “villeggiatura”, in genere da maggio a novembre, sia per evitare la calura della città che per sorvegliare i raccolti dei propri poderi, gli ortaggi in tarda primavera, la frutta all’inizio dell’estate, il grano a luglio, la vendemmia a settembre, fino alla raccolta delle olive a novembre.

La villa, almeno nel suo primo nucleo, fu costruita nel 1729, come testimonia una Madonna in terracotta invetriata posta in una piccola cornice di travertino nella facciata Nord, ed appartiene alla stessa famiglia ormai da quasi tre secoli.mad

Un ritmo di vita indubbiamente diverso da quello dei nostri giorni, ma assolutamente normale per i tempi passati. E’ stato questo ritmo di vita ad affascinare Franco e Franca, il gusto di vivere “slow” in un posto così bello da non sembrare vero, e a far loro decidere di restaurare il complesso della colonica con le stanze di servizio della fattoria ed una enorme Limonaia affacciata sul giardino, per farne la loro casa, a metà degli anni 90.

La posizione dominante con vista a 360°, la vicinanza al centro Città (1800 metri in linea d’aria), il silenzio e la pace dell’essere già in aperta campagna appena fuori le Mura, si fanno apprezzare già quando uno varca il cancello e percorre la strada bianca, abbagliato dalla vista dello skyline di Siena, in mezzo a campi di olivi, frutta, e vigne, sorpreso da suoni che sembravano dimenticati, il canto degli uccelli…. le cicale d’estate….. il vento tra gli alberi. Al vostro arrivo, in cima alla collina troverete i padroni di casa che vi accoglieranno con un sorriso e vi accompagneranno in un breve giro della proprietà, facendovi subito apprezzare questa grande casa con la sua vista verso la città o verso le Crete, il verde che la circonda, la pace del giardino: insomma tutto vi farà tirare un sospiro di sollievo, specie se arrivate da una Città affollata. Sarete infine accompagnati nella vostra camera dove troverete acqua minerale e bibite in fresco ed un cestino di frutta di benvenuto.

Comments are closed.

  • 2017 ATTESTATO DI ECCELLENZA HotelsCombined
    10.0 Voto ospiti

Frances' Lodge Relais - Str. di Valdipugna 2, 53100 Siena (ITALY) - Tel +39 057742379 Cell +39 337671608

Powered by PlayPixel