Colazione

Colazione

La colazione viene preparata nella grande cucina a vista: ogni mattina il profumo dei croissant appena sfornati vi accoglierà quando entrerete in casa e verrete accompagnati al vostro tavolo in giardino, apparecchiato sotto grandi ombrelloni bianchi.

Il menu della Colazione è ricchissimo: il fiore all’occhiello sono le marmellate fatte in casa tutte rigorosamente dalla frutta coltivata biologicamente nella proprietà.col_1
La più particolare è quella di limoni, che ne conserva il profumo anche dopo la cottura, dalle piante centenarie del giardino, ma anche fichi, pesche e more, seguendo la stagionalità.

In aggiunta alla classica colazione continentale, vengono serviti prodotti tipici del territorio, dai pecorini di Pienza DOP ai salumi Toscani, e uova, preparate a piacere, cotte espresse al momento.

Possiamo preparare anche altre golosità, come French Toasts o Pancakes, con uno sciroppo di limone eccezionale ( sempre fatto con i nostri limoni) o con la classica Nutellla, se non vi disturba aspettare qualche minuto: vengono preparati e cotti al momento!.

Fare colazione nel magnifico giardino è un’esperienza unica: il profumo dei croissant lascia il posto al profumo delle diverse fioriture, a seconda della stagione e della direzione della brezza, il glicine è il primo a fiorire, ad aprile, poi a maggio le rose antiche Inglesi: una collezione di Peter Beals ed una di David Austin, scelte in tenui tonalità di rosa e avorio; in giugno il gelsomino, poi le monumentali magnolie, fino all’ultima particolarissima fioritura in settembre, l’Olea Fragrans, pianta inusuale,con un profumo tra la pesca e l’ albicocca. Ma anche in caso di brutto tempo, quando la colazione viene servita nella Limonaia, è sempre un momento piacevole per i nostri ospiti: è vero, i colori cambiano, il cielo può essere grigio, ma al grande tavolo che riunisce tutti gli ospiti per una colazione con vista sulla Città nascono conversazioni spontanee, e sembra che si tratti della colazione di una famiglia numerosa, come usava una volta.

Capita spesso che si rimanga a tavola fino a tardi, approfittando per fare un assaggio dell’ Olio ExtraVergine Biologico prodotto in piccola quantità dai proprietari, sulla più semplice e più toscana delle “bruschette”: la “fettunta” , pane casalingo toscano ( il cosiddetto pane “sciapo”), qualche granello di sale, e l’Olio, grande protagonista: piccola produzione biologica ma di altissima qualità. Può anche capitare che arrivi in tavola un bicchierino di Vin Santo, ancora invecchiato 10 anni nel sottotetto della Villa, o di Limoncello fatto secondo la ricetta di Capri, con i limoni del giardino. Peccato che l’altra produzione di nicchia della fattoria, biologica, lo zafferano, non possa venire assaggiato sul posto ! Dovremmo aggiungere al menu della colazione dei biscotti allo zafferano !

Comments are closed.

Frances' Lodge Relais - Str. di Valdipugna 2, 53100 Siena (ITALY) - Tel +39 057742379 Cell +39 337671608

Powered by PlayPixel